mar 23 gen
|Trento
“PERCHÈ INVERNO È ALTRO ANCORA” reading teatrale dedicato a Primo Levi segue “Edith Bruck: il dono della testimonianza”
Il realding teatrale dedicato a Primo Levi precede la testimonianza di Edith Bruck, ebrea ungherese, deportata poco più che bambina ad Auschwitz, Dachau e Bergen-Belsen. Nei campi di sterminio perde la madre, il padre e uno dei sei fratelli.
Orario & Sede
23 gen 2024, 09:00 – 12:45
Trento, Sala della Società Filarmonica - Via Giuseppe Verdi, 30, 38122 Trento TN
Info sull'evento
“PERCHÈ INVERNO E ALTRO ANCORA” - reading teatrale
Le parole di Primo Levi (ri)prendono vita in un reading teatrale intenso che accompagna gli spettatori nel percorso umano delle vicende di uno dei massimi scrittori e testimoni dell'olocausto.
I testi di Levi sono letti dall'attore regista Marco Alotto e accompagnati dalla musica del violoncello di Nicola Segatta.
segue
“Edith Bruck: il dono della testimonianza”
Edith Bruck, un’ebrea ungherese, viene deportata poco più che bambina ad Auschwitz, Dachau e Bergen-Belsen. Nei campi di sterminio perde la madre, il padre e uno dei sei fratelli. Dopo la liberazione del 1945 rientra in Ungheria ma trova diffidenza e discriminazione, quindi, inizia un lungo peregrinare alla ricerca di un luogo in cui potersi stabilire. Prima raggiunge Israele e poi l’Italia, Paese in cui mette definitivamente radici. Il suo lungo percorso come testimone degli orrori della Shoah inizia con il suo primo libro “Chi ti ama così”, pubblicato nel 1959: un’autobiografia che racconta per tappe la sua infanzia, dalle rive del fiume Tibisco, dov’è cresciuta, fino ai Lager tedeschi.
con Edith Bruck (in collegamento streamig), sopravvissuta ai campi di sterminio
e Michela Ponzani, storica
Prenotazione posti
Living Memory - 23 gennaio M1
“LA COSCIENZA SPORCA” - spettacolo teatrale ed “Edith Bruck: il dono della testimonianza”
0,00 €Sold out
Questo evento è sold out